Le soluzioni migliori per il riscaldamento dei locali

07/01/2020

Quali sono le migliori soluzioni per il riscaldamento dei locali commerciali aperti al pubblico come bar, ristoranti e chalet

Il tradizionale impianto di riscaldamento per locali è quello che prevede i termosifoni, ma negli ultimi anni vengono presi in considerazione altre tipologie di impianti. Quali sono e come scegliere quello più adatto? Confrontiamo i vari tipi di impianti evidenziando i pro e i contro di ognuno per effettuare una scelta consapevole.


Cogenerazione


La caldaie a cogenerazione generano elettricità  utilizzando il combustibile in maniera molto più efficiente rispetto ai sistemi tradizionali: tutto il calore proveniente dal processo di generazione è recuperato e reso disponibile all'utenza sotto forma di acqua calda anzichè andare disperso. 

Garantiscono inoltre una sostanziale riduzione dei costi energetici e delle emissioni di CO2. Il rendimento totale (elettrico + termico) INFATTI supera il 100%, riducendo i costi energetici (risparmio in bolletta fino al 40%) e le emissioni di CO2. 


Pompe di Calore


Le pompe di calore si adattano sia a impianti radianti (pavimento, soffitto, parete) che termosifoni a bassa temperatura o a ventilconvettori e sono installabili anche all'esterno e non richiedono spazi tecnici adibiti.  

Indipendenti da sistema di scarico fumi e linee gas assicurano un risparmio e tecnologia per la massima performance energetica. 

Forniscono più energia rispetto a quella elettrica impiegata per il loro funzionamento e sono dotate di motori particolarmente silenziosi  


Caldaie a Pellet


Il pellet è un combustibile naturale che proviene dagli scarti della lavorazione del legno dopo essere stati sottoposti a pressatura. La scelta di pellet di qualità , meglio se certificata, è fondamentale per un buon funzionamento della caldaia. Si puಠvalutare la qualità  del pellet immergendolo in acqua: se di buona qualità  deve affondare. In Italia è vietato l'utilizzo di legno trattato chimicamente e di legno post-consumo.

Attraverso la combustione del pellet, le caldaie soddisfano il fabbisogno di acqua calda sanitaria e di riscaldamento. E' possibile collegare le caldaie a pellet anche ad impianti di riscaldamento esistenti e integrare il sistema con pannelli solari, al fine di massimizzare i rendimenti e rendersi indipendenti dal punto di vista energetico.

 

Stufa a gas


La stufa a gas è sempre più presente sia in ambienti medio-piccoli che in ambienti ampi e ben areati. Normalmente sono utilizzate per uso interno, ma sono disponibili anche quelle alimentate da bombole a gas GPL, facilmente reperibili e ricaricabili.

Sebbene si tratti di una soluzione presente da molto tempo sul mercato rappresenta, ancora oggi, una delle soluzioni migliori per il riscaldamento interno ed esterno dei locali commerciali, per le sue caratteristiche di sicurezza e praticità. Ma vediamo i dettagli: perchè scegliere una stufa a gas?

Innanzitutto perchè è sicura, è maneggevole, leggera, poco ingombrante e si sposta dappertutto senza problemi non necessitando di un collegamento alla canna fumaria. 

Quasi sempre sono dotate di una valvola che in caso di spegnimento accidentale della fiamma pilota, o se la percentuale di anidride carbonica supera l'1,5% interrompe immediatamente il flusso del gas, grazie a due dispositivi di sicurezza. 

Non ultimo l'aspetto estetico: nell'ambito delle stufe a gas rientrano infatti due particolari tipologie che da sempre rappresentano la scelta privilegiata per locali, bar e ristoranti: le stufe a fungo e le stufe a piramide. 

Entrambi i modelli sono caratterizzati da un aspetto elegante e caratteristico che le rende, oltre ad un efficace mezzo di riscaldamento, elementi d'arredo che donano classe e personalità agli ambienti sia interni che esterni dei locali. 

Un altro aspetto vantaggioso delle stufe a gas con bombola gpl è di tipo economico, e consiste nella flessibilità nell'approvvigionamento del combustibile: è possibile infatti noleggiare questi equipaggiamenti (riducendo quindi notevolmente l'investimento iniziale) affidandosi ad un fornitore che, oltre alle bombole gpl fornisce assistenza e supporto per la scelta delle stufe, il posizionamento ecc.., come Eleongas, che da anni è presente nelle sale delle maggiori realtà campane, come Zi' Teresa, Le Flapalu, Sorbillo, Antonio&Antonio e tanti altri.